F.A.Q.

Posso circolare con targa Ceca in Italia?

Non vi sono limitazioni relative a contratti di Leasing/noleggio a lungo termine stipulati in un Paese membro che non sia l’Italia da parte di Società estere proprietarie del bene dato in locazione a Soggetti passivi IVA o privati italiani.
Non è da confondere la illecita detenzione dei veicoli degli stranieri oggi residenti in Italia, o di coloro che con la tecnica del “prestanome” conduce a mezzo di delega un mezzo intestato ad un amico o parente estero.
Altro misunderstanding è la norma in merito alla possibilità di un qualsiasi Cittadino europeo di acquistare un veicolo in uno degli Stati membri mantenendo la targa originaria estera fino al 364° giorno, dopo il quale termine però scatta l’obbligo di nazionalizzazione, ovvero di immatricolare il veicolo con targa italiana nel caso di cittadino italiano.

Perché scegliere una targa Ceca e Delta West sro?

Scopri tutti i vantaggi del Leasing/Noleggio a Lungo Termine con Delta West sro: con le nostre soluzioni dedicate ad aziende, professionisti e privati inizi da subito a risparmiare rispetto ad altre formule tradizionali. Sai sempre quanto spendi senza sorprese: tutti i costi sono fissi e predeterminati e significativamente inferiori a quelli italiani. Fiscalità chiara e trasparente: deducibilità dei costi, esenzione dell’IVA TOTALE (solo per Soggetti passivi IVA) e servizio di consulenza per ogni chiarimento in materia;
Servizio di ritiro Usato: valutazione e ritiro del tuo usato, in tempi brevissimi e pochi, semplici passaggi;
Servizio all inclusive: tutti i servizi per la tua mobilità compresi in un unico canone mensile predeterminato;
Per tutta la durata del tuo contratto di Leasing/Noleggio a Lungo Termine, l’unico costo che devi affrontare è il canone mensile fisso;
Quando termina il contratto della tua auto, scegli se continuare a guidarla, cambiarla o semplicemente restituirla. Anche il momento della fine del contratto è studiato per garantirti il massimo della serenità e semplicità di gestione: quando la scadenza si avvicina sei tu a scegliere come proseguire il tuo viaggio. Continua a guidare l’auto che hai avuto a disposizione fino ad ora, cambiala con una nuova più adatta alle tue esigenze di mobilità oppure restituiscila semplicemente. In assoluta libertà;
Affidando tutti gli aspetti burocratici e gestionali direttamente ad Delta West, liberi tempo da dedicare alla tua attività. Fai crescere il tuo business.

Dove e come fare il contratto?

Il contratto definitivo deve essere siglato in Praga nella sede di Delta West sro. Ogni sua considerazione, analisi e aggiornamento prestipula può essere affrontata dove meglio è comodo al cliente.

Quali sono i nuovi costi massimi fiscalmente riconosciuti?

Fiscalità chiara e trasparente. Il Leasing/Noleggio auto a Lungo Termine è una formula vincente per più ragioni: una concreta convenienza economica immediata, una preventiva pianificazione dei costi e un risparmio di tempo e risorse per la gestione della tua auto. Dal punto di vista fiscale, il rapporto si complica, vista la naturale difficoltà della materia legata al Paese Italia. Per orientarti meglio, ecco una tabella riepilogativa da consultare nell’apposito menù.

Qual è la differenza tra canone puro e canone relativo ai servizi?

Il canone puro rappresenta il costo della locazione e in base alla categoria professionale subisce limitazioni quantitative; il canone relativo ai servizi (tassa di proprietà, manutenzione ecc) invece è soggetto unicamente a limitazioni percentuali.

Cosa comprende il canone relativo ai servizi?

Il canone relativo ai servizi comprende tutto ciò che rientra nel vero e proprio costo della locazione. Tali servizi sono per esempio la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, il pagamento dell’assicurazione e della tassa di proprietà ( verifica se sono previsti nel tuo contratto).

L’anticipo è considerato nell’ammontare del canone periodico?

Sì, l’anticipo ha natura di canone. Tale esborso permette di ridurre l’investimento e di conseguenza la parte di canone relativa al costo di locazione (non di servizi). L’anticipo concorrerà al raggiungimento del limite massimo fiscalmente riconosciuto per la deduzione.

Cosa succede se, a seguito della violazione del Codice della Strada, prendo una multa?

Delta West sro è intestataria di tutte le auto del parco circolante. Di conseguenza tutte le contravvenzioni al C.d.S. vengono notificate ad D.W. in quanto proprietaria dei mezzi, tranne nel caso in cui, essendo fermato il trasgressore, l’Ente Emittente non ha l’obbligo di notifica al proprietario. D.W. procederà, nel caso, ad informare l’ente di polizia sulla società che ha in locazione il veicolo in quanto, come prevede il Codice della Strada, la responsabilità è totalmente a carico del cliente locatario che ha sottoscritto il contratto. Il “locatario” dovrà quindi attendere la notifica del verbale in originale da parte dell’Ente Emittente prima di compiere qualsiasi azione sul verbale stesso (pagamento, comunicazione dati trasgressore ai fini della decurtazione punti sulla patente, ricorsi, ecc).

Mi è stata addebitata una spesa di gestione multa del veicolo, necessito del verbale di infrazione?

DW rifattura al driver soltanto il costo amministrativo, sostenuto dal fornitore, relativo alla rinotifica dell’infrazione. D.W. non può ricevere il verbale d’infrazione per motivi di privacy, tale documento verrà inviato direttamente dalle forze dell’ordine al driver che ha presentato la patente al momento del ritiro del mezzo sostitutivo/in preassegnazione.

Se mi fermano per un controllo le forze dell’ordine?

Un’eventuale controllo da parte delle Forze dell’Ordine si limita esclusivamente ad accertare la presenza della copertura assicurativa, della revisione e dello stato del Veicolo, cioè che esso sia in ordine con le norme del Codice della Strada. Tali controlli chiaramente si estendono anche alle Generalità del Conducente. La proprietà del Veicolo in casi del genere non potrà in nessun modo essere addossata all’utilizzatore, in quanto lo stesso non risulta proprietario in nessuna banca dati. Il libretto di circolazione non identifica l’utilizzatore ma solo l’Intestatario. I documenti messi a disposizione del Cliente saranno esaustivi in caso di approfondimenti richiesti dalle Forse dell’ordine.

In caso di sinistro come procedere ?

In caso di incidenti o sinistri nulla cambia dalla normale procedura stando alla guida del veicolo con targa italiana. Compilazione della constatazione amichevole, invio alla Compagnia Assicurativa a mezzo fax o mail con DW in copia. La nostra Assicurazione provvederà al resto, come accade nella normale prassi.